martedì 22 luglio 2014

DA BIAGIONI (VALLE DEL RENO) A SAN MOMME' (VALLE DELL'OMBRONE)


In occasione dei 150 anni della ferrovia “Porrettana”, i Club di Territorio di Bologna e di Pistoia del Touring Club Italiano propongono un programma di escursioni lungo la linea. Appuntamenti che hanno lo scopo di far conoscere un territorio appenninico a due passi da casa, fruibile durante tutto l'anno grazie alla ferrovia che lo attraversa, dove il fascino della storia si intreccia con le attrattive naturalistiche e ambientali.
A causa dell’interruzione della linea sul versante pistoiese, ove necessario, il programma indica gli orari dei servizi sostitutivi in pullman

    
Sabato 2 agosto 2014      
tratta Pracchia-Pistoia
Da Biagioni (Valle del Reno) a San Mommè (Valle dell'Ombrone)

Dalla stazione di Biagioni si attraversa il fiume Reno per risalire il versante toscano verso la frazione di Lagacci. Da Lagacci si prosegue attraverso i boschi in direzione di Frassignoni, nel cui cimitero riposano le spoglie dell'ing. Alfred Girard, braccio destro dell'ing. Jean Louis Protche, progettista della ferrovia Porrettana.
Da Frassignoni si prosegue per Pracchia, sede di una delle principali stazioni della linea, per raggiungere, attraverso vecchie strade di servizio, i vari pozzi di aerazione della Galleria dell'Appennino (mt. 2725). Raggiunta la sommità del valico in località Lagoni, dopo una breve sosta sulle rive di un laghetto da cui ha origine il fiume Ombrone, si scende fino al paese e alla stazione di San Mommè, termine dell’itinerario.

___________________________________________
Ritrovo:Biagioni (SS. Bivio Stazione), fermata ATC, ore 9,50.

Partenza:
da Bologna
Bologna Stazione Centrale - Regionale per Porretta Terme delle ore 8,04 con arrivo alle ore 9,14. Da Porretta, autobus sostitutivo delle ore 9,26 per Biagioni con arrivo alle 9,49.
da Pistoia
dalla Stazione di Pistoia, autobus sostitutivo per Porretta (via Pracchia) delle ore 8,03 con arrivo a Biagioni alle 8,54.

Rientro:
a Bologna
dalla stazione di San Mommè, autobus sostitutivo per Porretta (via Collina) delle ore 17,53 con arrivo alle alle 18,23. A Porretta, Regionale per Bologna Centrale delle ore 19,21 con arrivo alle ore 20,32.
a Pistoia
dalla stazione di San Mommè, autobus sostitutivo per Pistoia delle ore 19,00 con arrivo alle 19,32.

Info e prenotazioni: bologna@volontaritouring.it - tel. 347 3460412.

Per saperne di piùwww.touringclub.it/club-territorio/pistoia